SEO - Corrado Sbano 2.0

Vai ai contenuti

Menu principale:

SEO

Consulenze



"Essere tra i primi 10 in una lista Google da risalto al tuo business.
Essere il primo tra i 10 vuole dire avere successo".



Nel business, come nella vita, essere tra i primi è importante. Nel web, dove milioni di entità competono per fornire il servizio migliore o proporre il prodotto più esclusivo al prezzo più conveniente, essere visibili più degli altri assume una importanza strategica.

La prima base da cui partire è sapere che i motori di ricerca non sono esseri umani.  Anche se questo potrebbe essere ovvio per tutti, le differenze tra come gli esseri umani e motori di ricerca visualizzano le pagine web non sono uguali. Anche se la tecnologia avanza rapidamente, i motori di ricerca sono ben lungi dall'essere creature intelligenti in grado di percepire la bellezza di un design fresco o godere dei suoni e movimento così come nei filmati. Per cui, a diffrenza di come accade per gli esseri umani, i motori di ricerca si affidano al testo per ottenere i propri risultati.

Il SEO (Search Engine Optimization) è quella parte della programmazione web che ti permette di essere più visibile in un contesto di ricerca online, nella quale si è tutti potenzialmente alla pari o potenzialmente anonimi. Mediante l'uso di vari strumenti SEO e attraverso la ricerca di parole chiave statisticamente più efficaci, il tuo sito web, il tuo blog, la tua pagina aziendale, possono essere identificati più facilmente dai principali motori di ricerca. Questo ti permette di entrare nella "Top List" delle ricerche online e posizionarti, per esempio, tra i primi dieci risultati di una pagina di Google ed essere quindi nella lista "Most Wanted" di aziende o privati che cercano un particolare prodotto o servizio. Il TUO prodotto o servizio...

La credibilità, e quindi la qualità del tuo sito, viene attribuita in modo differente a seconda dei motori di ricerca. Per esempio, per Yahoo! e Bing, le parole chiave "on-page" sono di primaria importanza, mentre per Google i links alla tua pagina sono molto, molto importanti. Inoltre, per Google i siti sono come il vino: più sono vecchi e più valgono. Yahoo! in genere non ha preferenza espressa nei confronti di siti e domini con la tradizione (cioè quelli più vecchi). In questo caso si potrebbe aver bisogno di più tempo affinchè il vostro sito riceva un "Ranking" maturo per essere ammessi alla "Top List" sia in Google, che in Yahoo!.



Torna ai contenuti | Torna al menu